Categorie
Digital Events Category

Eventi digitali per il tuo business

In un epoca come questa, Timecore ha lavorato duramente per poter proporre numerose opportunità legate agli eventi digitali per il tuo business.

  • VIRTUAL SET
  • CHROMA KEY/GREEN SCREEN
  • EVENTO IN POST PRODUZIONE
  • WEBINAR PREMIUM
  • WEBINAR STANDARD

Scopriamoli insieme e vediamo quali sono le caratteristiche di ognuno, per capirne meglio la migliore applicazione in relazione alle necessità aziendali e alle disponibilità economiche.


VIRTUAL SET

Il Virtual Set è pressoché uno studio televisivo che consente di far interagire persone, o altri oggetti reali, con oggetti generati dal computer, quindi virtuali.
La videocamera reale può muoversi nello spazio, all’interno di un limbo verde, mentre l’immagine della videocamera virtuale viene riprodotta dalla stessa prospettiva eliminando il verde e sostituendolo con l’immagine in questione. Tutto in real time, pertanto questa scena virtuale all’occhio umano risulterebbe “quasi” reale.

Qui è possibile usare camere in movimento grazie al sistema di tracking in tempo reale.

Il virtual set è sicuramente uno strumento di altissima qualità e tecnologia, può essere utilizzato per trasmissioni televisive, spot pubblicitari, meeting aziendali e addirittura nel cinema.
E’ possibile utilizzarlo per una diretta ma anche per una registrazione, così come è possibile inserire qualsiasi contenuto audio-video, grafica animata, realtà aumentata e molto altro.
Sono pochissimi i virtual set veri e propri che si possono trovare in giro e come tale questo servizio ha un costo commisurato alla qualità del lavoro che ne uscirà.

Insomma uno strumento a 360° che di certo colpisce nel segno. Tra gli eventi digitali per il tuo business, è sicuramente il prodotto di livello più alto!

Esempio di una diretta live girata su Virtual Set
backstage evento virtual set con reference
Backstage di ripresa su Greenscreen, i personaggi sono integrati nella scena virtuale in tempo reale

CHROMA KEY/GREEN SCREEN

Il Chroma Key è una delle tecniche ad oggi più usate per realizzare effetti di sovrapposizione di due diverse immagini, o due diversi video. Con questa tecnica si può rimuovere il colore di sfondo della prima immagine, e sostituirlo con qualsiasi altra immagine.

In sostanza il Chroma key, si avvicina alla tecnica del Virtual set ma in questo caso, non potremo utilizzare delle camere in movimento in tempo reale. Si useranno infatti solamente camere fisse.

Con una buona regia e stacchi di camera adeguati, l’effetto è comunque ottimo e di sicuro impatto.
Può essere utilizzato nei campi più disparati, come per produrre trasmissioni televisive, previsioni del tempo, video conferenze di un certo livello e conferenze stampa.
Successivamente, nella fase di montaggio, verranno inserite grafiche animate e contributi vari.

E’ possibile utilizzarlo per una diretta, ma è anche possibile registrarlo e utilizzarlo in un secondo momento, per uno streaming ad esempio.

Il costo del Chroma Key è inferiore rispetto ad un virtual set ma le potenzialità sono comunque più che buone, è possibile fare le registrazioni presso delle sale di posa con un telo verde, oppure possiamo raggiungere noi il relatore nel suo ufficio, con tutta l’attrezzatura necessaria alle riprese.

backstage eventi green screen
Backstage di ripresa su greenscreen
backstage evento business green screen
Esempio di scontornamento del verde e sostituzione con immagine virtuale

EVENTO IN POST PRODUZIONE

L’evento in post produzione è un’altra validissima alternativa che si può integrare nelle due soluzioni precedenti, ma può anche vivere da sola.

Come? Possiamo partire da riprese esistenti, o anche pensare noi alla parte di ripresa e creare video su greenscreen, o video di interviste che poi verranno integrate nello spazio di una scena virtuale (non in tempo reale).
Questi video, in fase di montaggio, possono essere inseriti all’interno di una scenografia che può muoversi in 3d. In questo caso è infatti la scenografia a creare il movimento e non le camere di ripresa reali.

I contributi (siano essi video, powerpoint o immagini) verranno per esempio inseriti all’interno di schermi tv, oppure di solidi e forme virtuali proprie della scenografia. Sarà infatti questo a rendere accattivante la vostra produzione.

Abbiamo detto che le persone possono anche essere riprese precedentemente su green screen, perchè in fase di post-produzione, possiamo inoltre posizionare la persona ripresa, all’interno della scenografia, così da farla sembrare completamente integrata.

In questo caso le camere saranno fisse, non sarà quindi possibile seguire per esempio la camminata di una persona con la ripresa, ma come per il Chroma key, con gli stacchi di camera giusti e una buona regia, il risultato può essere molto soddisfacente e di sicuro impatto.

L’aspetto economico è sicuramente da valutare e si può benissimo sopperire alla mancata possibilità di una diretta live, utilizzando il montato video, completo di grafica animata, per una diretta streaming in un secondo momento.

evento post produzione
Evento registrato, post prodotto e mandato in streaming

WEBINAR PREMIUM

Webinar, nella nostra versione premium, è un evento registrato e post prodotto con particolari grafiche e scenografie 3d che possono rendere il prodotto sicuramente più incisivo di un webinar tradizionale.

Non ci sono persone in scena, se non all’interno di “schermi”.

E’ possibile personalizzare ogni evento con la propria scenografia in 3d, con grafiche animate e sottopancia ed inserire all’interno della scena le persone che parlano ed interagiscono tra di loro.

Possiamo utilizzare questo format per una diretta streaming solo dopo averlo postprodotto e montato.

Il costo è buono e tra i suoi vantaggi abbiamo certamente quello che nessuno dei relatori o operatori deve spostarsi dalla propria scrivania, basta un pc e una connessione internet.

webinar premium
Esempio Webinar Premium, interazione tra persone e 3d in movimento
WEBINAR STANDARD

Webinar standard è un evento online che si può seguire in diretta; può essere pubblico oppure creato appositamente solo per una cerchia ristretta di persone.
Il format è snello e di facile intuizione, può essere benissimo sfruttato per corsi di formazione, meeting aziendali, conferenze, workshop e lezioni online in ottica di formazione e business.

E’ possibile personalizzare ogni evento con il proprio logo e la propria interfaccia grafica e sfondo; si possono inserire contributi video e powerpoint, oltre ad interventi da remoto.

Possiamo utilizzare questo format sia per una diretta streaming che per un registrato.

Il costo è decisamente accessibile e tra i suoi vantaggi, come nel webinar premium, abbiamo quello di non doversi spostare dalla propria scrivania.

evento webinar marketing
Esempio Webinar, interazione live tra due persone in due luoghi diversi
evento webinar timecore
Esempio Webinar, interazione live tra due persone in due luoghi diversi con aggiunta di contributo powerpoint

A conclusione di questo argomento vogliamo sicuramente aggiungere un aspetto che non è da sottovalutare.
Per un “non professionista” delle camere da ripresa e dei set televisivi, non è di certo semplice le prime volte, fare una diretta live senza errori. Proprio per questo, ognuna delle nostre alternative ha la possibilità di essere registrata e quindi di poter correggere alcune mancanze emerse durante le riprese.
Per chi invece ha più dimestichezza con gli studi di registrazione ed è abituato a parlare in pubblico senza problemi, la diretta è sicuramente un ottimo alleato.

Siamo sicuri che in futuro la situazione attuale sarà diversa ma siamo altrettanto certi che gli eventi digitali continueranno a far parte del tuo e del nostro business. Per questo, mai come ora, è il momento giusto per iniziare!

Contattaci per qualsiasi informazione e saremo felici di darti tutte le informazioni a riguardo.