Categorie
Blog Interior Design Category

Progetto di ristrutturazione

Abitazione privata – cerro al lambro – milano

Oggi parleremo della ristrutturazione di interni. Prenderemo come esempio questo progetto in corso a Cerro al Lambro in provincia di Milano.

La ristrutturazione di interni privati può sembrare un progetto abbastanza semplice, ma non lo è affatto. Infatti in un contesto privato bisogna tenere presente molti aspetti tra cui ovviamente le richieste del cliente, i suoi gusti personali, la sua storia e il motivo che lo spinge a rivoluzionare tutta o in parte, la sua casa.

Qui vi mostreremo una vera e propria trasformazione di due ambienti, il soggiorno e la cucina di questa villetta a schiera.

PRIMA

La prima analisi da fare è lo stato di fatto, bisogna quindi procurarsi una planimetria dei locali e se possibile, recarsi sul posto per un sopralluogo.

A questo punto si potranno scattare delle foto e si prenderanno le misure necessarie per poter fare un confronto con la pianta a disposizione, saranno da rilevare gli impianti elettrici, la tipologia di riscaldamento e gli attacchi idraulici.

Fatto questo si può iniziare a fare una pianta dello stato attuale che ci permette di studiare gli spazi e verificare quali interventi strutturali è possibile realizzare.

il progetto

La fase di progettazione è per noi ovviamente la più entusiasmante, dove tiriamo fuori tutta la nostra creatività. Per la ristrutturazione di interni privati come dicevamo, dobbiamo però essere attenti a tanti aspetti.

Come potete vedere gli ambienti sono rimodernati e cambiati totalmente. In questo caso il cliente ci aveva dato disposizioni per una ristrutturazione completa. Le indicazioni erano moderno, semplice e lineare con toni di colore tenui tendenti ai grigi e al tortora.

La richiesta è stata rispettata e incorporata perfettamente con alcuni elementi esistenti come le travi e il pavimento in legno.

Quando il cliente è entusiasta già alla prima proposta, per noi è sempre una grande soddisfazione, perchè vuol dire che abbiamo colpito nel segno stando attenti alle loro richieste.