Categorie
Computer Graphics Category

A (Not So) Silent Night – Corto di Natale

24 DICEMBRE 2020

E’ con orgoglio che oggi possiamo mostrare un lavoro incredibile svolto in pochissimo tempo, ossia il Corto di Natale per Synapsy dal titolo “A (Not So) Silent Night”.

L’agenzia di eventi, guidata dal manager Davide Mazzucchelli, ha fortemente voluto la realizzazione di questo progetto e così, sotto la direzione artistica di Danilo Sandri, insieme al nostro partner Multi Media Net e moltissimi altri professionisti, noi di Timecore abbiamo avuto l’onore di collaborare in prima persona per tutta la parte di post produzione.

Quando ci è stato chiesto di partecipare alla realizzazione di questo cortometraggio, abbiamo da subito capito la grandezza e la quantità di lavoro necessari per arrivare alla pubblicazione del video nel giorno della vigilia di Natale 2020.

Le sfide non ci hanno mai spaventato, abbiamo quindi accettato con grande entusiasmo il lavoro e a tempo di record abbiamo portato a termine il progetto.

Tutto è iniziato nei primissimi giorni di Dicembre con le riprese cinematografiche prodotte dalla società Videodesign, che ha filmato gli attori su green screen. Due giorni serratissimi di shooting, trucco e parrucco, perfettamente organizzati.

Sul set si sono alternati attori e ballerini mentre tutto il personale tecnico, ha svolto come sempre un grande lavoro di squadra senza battere ciglio.

COMPOSITING – VISUAL EFFECTS – COLOR CORRECTION

La nostra parte, oltre ovviamente a seguire le riprese, si è svolta subito dopo, con tutto il lavoro di post produzione, l’inserimento di effetti speciali, il compositing e la color correction. L’intero lavoro è stato organizzato e prodotto da Davide Franceschini con la collaborazione dell’amico Corrado Martinotti, il tutto è stato poi passato agli esperti di sound design per chiudere il progetto.

Per la realizzazione di questo film abbiamo usato tecniche di ripresa cinematografica di alto livello, contemporaneamente sono stati applicati sistemi di nuova generazione per avere una pre visualizzazione del compositing in tempo reale.

Questo metodo ha permesso ai registi, al DOP e agli esperti degli effetti speciali di vedere in anteprima quello che sarebbe poi stato il risultato dopo la post produzione.

Tutte le riprese sono state effettuate in uno studio con limbo green screen di grandi dimensioni, anche questa scelta ha permesso di poter arredare le scenografie con molti oggetti reali e ridurre al minimo i riflessi verdi sulle persone.

Il risultato è un’estrema integrazione fra reale e virtuale in fase di compositing. Le sceneografie sono state realizzate interamente in 3D, cercando di dare un effetto magico a tutti gli ambienti.

A (NOT SO) SILENT NIGHT

Il corto, perfettamente in linea con la situazione sociale che stiamo vivendo oggi, racconta la storia di un Santa Claus triste e amareggiato, che non ricorda più la sua identità e la sua missione.

Gli mancano inoltre i suoi figli, che non vede da molto tempo a causa della pandemia e delle scelte di vita non condivise che hanno intrapreso negli anni.

La situazione svolta, quando riceve una lettera da un personaggio misterioso, è un invito a teatro dove ritroverà proprio i suoi figli intenti a svolgere delle prove per uno spettacolo.

Qui la commozione e la sorpresa riportano Santa Claus alla “realtà”.

E’ quindi pronto ad andare a consegnare i doni a tutti i bambini del mondo e si congeda con la speranza che presto la situazione torni ad essere quella di sempre, nei teatri e in qualsiasi altro posto al mondo…

La sceneggiatura tocca, con estrema delicatezza, temi attualissimi e di grande importanza come appunto la pandemia, il razzismo e l’omofobia.

Vi invitiamo a visionare questo grande progetto, buona visione!

Una produzione Synapsy
In coproduzione Cinesmania e AndreaBasileWorks
Produttore Davide Mazzucchelli
Produttore esecutivo Danilo Sandri
Regia di Andrea Basile e Gianni Caminiti
Visual Effects Timecore

A3 A NOT SO SILENT NIGHT low