Categorie
Interior Design Category

Progetto Tenuta Di Vaira – Bolgheri

PROGETTO TENUTA DI VAIRA: INTERNI – RENDERING – CORPORATE IDENTITY

Finalmente oggi possiamo parlare del tanto atteso Progetto Tenuta Di Vaira, che sorge a Bolgheri in provincia di Livorno. Noi abbiamo curato gli Interni, quindi Modellazione 3d, Rendering e Corporate Identity!

Per quasi due anni abbiamo seguito con molta dedizione tutte le dinamiche e le fasi di questa nuova ed importante struttura che sorge tra le colline Toscane, nel cuore della Doc Bolgheri, la patria del vino.

Con un precedente articolo vi avevamo mostrato alcune immagini della struttura in via di realizzazione, oggi vi mostreremo il lavoro quasi ultimato di oltre 1500mq di estensione.

E’ proprio nel mezzo delle campagne Toscane e di questo paradiso di terre e sapori che troviamo la Tenuta Di Vaira. Un’ azienda che ha una storia di tradizione familiare che si protrae da molti anni.

xsito
La Tenuta Di Vaira con i suoi oltre 50 ettari di terreno

La nuova struttura appena terminata, si divide in varie zone, produttive e commerciali. Ad oggi possiamo mostrare solo alcune di queste aree, il risultato è incantevole.

L’intero fabbricato è caratterizzato da un susseguirsi di capriate in legno sbiancato e da soffitti altissimi che donano una sensazione di maestosità ed eleganza.

WINE SHOP

Il wine shop, o zona vendita, è il biglietto da visita di questa cantina. Appena entrati ci si trova immersi in un’atmosfera davvero unica, i colori e le forme danno, fin da subito, una sensazione di calore ed eleganza allo stesso tempo.

Le tre grandi vetrate permettono alla luce naturale del sole di entrare ed illuminare perfettamente tutta la sala. Quando il sole tramonta invece, si crea un’atmosfera magica che ci porta alla sera, dove la luce artificiale creata ad hoc, rende ancora più affascinante il tutto.

I pavimenti e le pareti sono interamente realizzati in resina, mentre le travi a vista sono state sbiancate. Il banco e tutte le strutture espositive, sono stati realizzati con un effetto corten, unito a pietra, ferro verniciato e vetro.

I tre grossi lampadari scendono con imponenza lungo tutta la superficie del gigantesco bancone.

In questa zona è possibile acquistare vino, olio e prodotti tipici interamente confezionati dalla Tenuta Di Vaira. Sarà anche possibile fare una piccola degustazione all’interno o all’esterno, dove verrà a breve installata una veranda con tavoli e sedie.

BARRICAIA

La Barricaia è il cuore pulsante del progetto Tenuta di Vaira, questo è il luogo dove i vini riposano molti mesi in barriques di rovere francese fino al perfetto raggiungimento dell’equilibrio.

Questa zona infatti, è posta esattamente nel centro dell’intera struttura, proprio per darne maggiore importanza.

Qui le condizioni ottimali di temperatura, umidità, illuminazione e silenzio, permettono al vino di invecchiare e ai visitatori di cogliere la vera essenza di questi fantastici prodotti.

Anche qui tutti i rivestimenti sono in resina, sulle pareti è stato dato un effetto materico mentre sulle colonne predomina il colore bourdeaux, simbolo della Tenuta. Le luci e le meravigliose barriques, distribuite su tre file, contribuiscono a creare un ambiente unico nel suo genere.

Oltre ad integrarsi perfettamente con la cantina, la Barricaia risponde anche a tutte le più avanzate caratteristiche tecniche e funzionali che vengono richieste ad una cantina in epoca moderna.

TINAIA

La tinaia è invece la parte più tecnica dell’intera struttura, dove vengono movimentate le merci e dove risiedono i tini di acciaio e cemento per la fermentazione del vino.

Nuovamente possiamo notare le capriate in legno sbiancato per il soffitto e la resina che ricopre i pavimenti. Questo materiale ha una notevole facilità di pulizia e resistenza. E’ infatti il prodotto migliore oltre che per l’intero edificio, soprattutto per la Tinaia, dove giornalmente c’è un notevole passaggio di macchinari e strumenti da lavoro.

PROGETTO TENUTA DI VAIRA, CONTINUA…

Mancano ancora quattro importantissime zone da mostrare ma preferiamo che siano ultimate al 100% prima di pubblicarle.

Stiamo parlando della maestosa sala degustazione con annessa cucina e locali tecnici, dell’imponente terrazza con affaccio sulle vigne, dei portali e giardini esterni e degli uffici.

Insomma il Progetto Tenuta Di Vaira è talmente importante e pieno di dettagli, che sicuramente vale la pena di visitarla per coglierne tutte le sfumature.

Lì troverete persone fantastiche e molto professionali.

Per questo cliente abbiamo inoltre curato tutta la parte grafica e di Corporate Identity, creando per loro brochure, biglietti da visita, menù, insegne e molto altro.

Vi consigliamo di visitare il loro sito dove è possibile scoprire le numerose proposte e prodotti www.tenutadivaira.com