Categorie
Blog

Il Virtual Set per comunicazione e marketing

Prima di parlare di Virtual Set per la comunicazione e il marketing, è d’obbligo spiegare prima di tutto di cosa stiamo parlando.

scopriamo cos’è il virtual set

Il Virtual Set è pressoché uno studio televisivo che consente di far interagire persone, o altri oggetti reali, con oggetti generati dal computer, quindi virtuali.

La videocamera reale può muoversi nello spazio all’interno di un limbo verde, mentre l’immagine della videocamera virtuale viene riprodotta dalla stessa prospettiva eliminando il verde e sostituendolo con l’immagine in questione, tutto in real time, pertanto questa scena virtuale all’occhio umano risulterebbe “quasi” reale.

Ed è proprio questo “quasi” a suscitare meraviglia nel pubblico, infatti lo spettatore rimane piacevolmente destabilizzato da questa scena in cui nonostante riesca a comprenderne l’irrealtà, è altresì richiamato al reale grazie alle tecniche di ripresa proprie del virtual set.

Questo è ciò che differenzia uno studio virtuale dalla tecnica tradizionale di chromakey. Il Virtual Set si differenzia anche dalle tecniche utilizzate nei film, in cui le scene vengono modificate in seguito. Uno studio virtuale non ha bisogno di alcuna post produzione perché tutto viene svolto in tempo reale. Questo permette di poter utilizzare questa tecnologia sia durante una registrazione sia durante una diretta televisiva.

Sono molte le persone che lavorano dietro alla creazione di questo prodotto, sicuramente è molto importante il ruolo dell’artista grafico 3D. Infatti per creare lo sfondo virtuale, la scenografia, e qualsiasi altra grafica o animazione personalizzata, è questa la figura necessaria che deve avere anche nozioni di fotografia, di riprese video e di illuminotecnica.

timecore e il virtual set per gli eventi, il marketing e la comunicazione

Timecore è riuscito in questi mesi a spingere moltissimo sul Virtual Set per riprese, eventi e pubblicità.

Eravamo già molto esperti in questo campo, lavorandoci da tantissimi anni per trasmissioni televisive e televendite ma certamente in questo periodo dove le fiere, i meeting e gli eventi dal vivo sono stati totalmente eliminati, il virtual set ha giocato un ruolo fondamentale. Esso è infatti in grado di fare la stessa cosa seppur in condizioni totalmente diverse.

Se è vero che niente può sostituire l’approccio reale col cliente, il contatto e l’empatia, è altrettanto vero che queste esperienze virtuali, un pò surreali suscitano nelle persone una tale curiosità e attenzione che molto spesso possono colpire il pubblico in modo diverso ma alle volte ancora spettacolare.

Per questo motivo il virtual set è un prodotto importantissimo per la comunicazione e il marketing.

Moltissimi sono i clienti che in questi mesi ci hanno chiamato per organizzare delle riprese, speriamo ovviamente di poterne fare sempre di più.

Timecore si avvale del costante sviluppo dei software e delle tecnologie presenti nella struttura di ViSo Video Solutions.

Alcuni esempi: